Eleaml - Nuovi Eleatici


Fonte:
https://www.dalilanesci.it/ - On 13 maggio 2014 by Gioacchino Rosaro

Rai, passa l’emendamento “Quote Sud”

Dopo anni in cui la Rai ha discriminato il Sud, finalmente 

il servizio pubblico dovr� tener conto delle istanze del Mezzogiorno 

e dell’esistenza di una questione meridionale.

di Dalila NESCI



Abbiamo portato a segno un’altra importante vittoria in Commissione Vigilanza per tutti i cittadini. Specie quelli del Sud. Dopo anni in cui i partiti hanno diviso la Rai con logiche di potere, imponendo un servizio pubblico rivolto spesso a interessi economici e politici, ora le cose cambiano. Approvato un mio emendamento, simpaticamente ribattezzato “Quote Sud”, che fissa un punto essenziale: la Rai sar� tenuta “a considerare il Sud al pari delle altre aree geografiche dell’Italia, specie per quanto concerne l’arte, la cultura, l’economia, l’informazione e l’attualit�, tuttavia guardando alle specificit�, storiche e politiche, che ne contraddistinguono le condizioni sociali”.

La questione meridionale non � affatto superata, esiste e grava sull’intero apparato nazionale. Questione meridionale � forte emigrazione dalle aree pi� piccole e montuose del Mezzogiorno, con conseguente spopolamento e difficolt� di utilizzare risorse intellettuali e professionali per lo sviluppo dei territori; � mancata utilizzazione dei fondi che dovevano servire alla realizzazione di un’economia di impresa al Sud; � soprattutto controllo territoriale della criminalit� organizzata, che si traduce in drenaggio di capitali pubblici destinati ai servizi primari e nella distruzione dei settori pi� importanti dell’attivit� pubblica.

Ecco perch� vogliamo che anche la Rai faccia il suo: in questo vogliamo che il servizio pubblico abbia un ruolo propositivo e di informazione nell’articolazione delle istanze del Mezzogiorno e nella promozione delle sue risorse. Anche questo � fare politica di profondit�: la Rai, che da sempre � la principale agenzia nazionale di formazione, avr� da qui in poi il compito di raccontare diversamente il Sud, improntando le sue produzioni su una restituzione di spazi e dignit� all’intero Mezzogiorno.

































vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilit� del materiale e del Webm@ster.