Eleaml - Nuovi Eleatici

Italia '900 anarchici e movimento operaio

Antonio Orlando e Angelo Pagliaro - CHICO IL PROFESSORE - Vita e morte di Francesco Barbieri, l'anarchico dei due mondi Antonio Orlando e Angelo Pagliaro

CHICO IL PROFESSORE

Vita e morte di Francesco Barbieri,
l'anarchico dei due mondi

Prefazione di Francisco Madrid Santos

Coedizione La Fiaccola e Zero in Condotta

pp. 352 EUR 22,00
ISBN 978-88-95950-31-0
E’ disponibile il libro su Francesco Barbieri
Per richieste:
ZERO IN CONDOTTA
Casella Postale 17127 - Milano 67
20128 Milano
via e-mail: [email protected] e [email protected]
oppure telefonando al 3771455118, tenendo presente che nei mesi di luglio e agosto non si assicura una sollecita evasione delle richieste.

Utilizzare il conto corrente postale n.98985831, intestato a "Zero in Condotta", Casella Postale 17127 - Milano 67, 20128 Milano, valido anche per bonifici, accrediti, ecc.
Bancoposta, coordinate IBAN IT14 P076 0101 6000 0009 8985 831.
LA FIACCOLA
via e - mail: [email protected]
per richieste direttamente agli Autori:
via e - mail: [email protected]
via e - mail: [email protected]
In tal caso verrà praticato uno sconto sul prezzo di copertina

I pochi e scarni ritratti che restano di Francesco Barbieri ci consegnano un personaggio scomodo, un anarchico forte, energico, determinato, passionale che suscitava sentimenti contraddittori ed opposti: o un'immediata antipatia o una simpatia spontanea. "Era tutto per gli altri e sapeva ritirarsi a tempo quando la sua innata timidezza lo avvertiva che non eran più necessari i suoi piccoli enormi servizi", afferma uno dei suoi compagni. Un altro libertario racconta:" Barbieri era uno che veniva dall'America del Sud; era un mezzo assaltatore di banche, aveva i nervi sfatti e viveva a suon di pastiglie "perché lui era un mezzo gangster". In quasi tutta la letteratura esistente, il nome dell'anarchico calabrese viene sempre associato a quello di Camillo Berneri, che seppe apprezzare e valorizzare le sue qualità di uomo coraggioso capace di grandi sensibilità e generosità e, al contempo, di grande fermezza e sangue freddo quando le condizioni lo richiedevano.

I due Autori hanno cercato di ricomporre i tanti frammenti di una vita avventurosa vissuta tra la Calabria, il Sud America e l'Europa e conclusasi tragicamente, durante il conflitto spagnolo, nel corso dell'ultimo, cruento scontro fratricida tra anarchici e comunisti.

[Giugno 2013]



(se vuoi, scarica il testo in formato PDF)










Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.