L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


io nun me scordo

IL BRINDISI INFAME…

di Andrea Balìa
(se vuoi, puoi scaricare l'articolo in formato RTF o PDF)


Napoli, 11 Aprile 2009

La TV, i media in genere, giornali o quant’altro, ormai ci subissano di notizie, ripetute e scarnificate in tutte le salse. La politica, pur se carente di ideali e propositività, con limitate capacità attrattive ( che un termine inglese – lingua a cui va riconosciuta una buona capacità di sintesi – racchiude nella parola agreement) comunque la fa da padrona.

Di qui sappiamo tutto di proposte di legge, commenti degli estensori e di chi si trova all’opposizione. Talk show ( e “dagli” con l’inglese!) dedicati, dibattiti, e via dicendo, portati avanti per settimane e mesi, fino all’eventuale approvazione o bocciatura d’una legge.

Nonostante ciò, quello che appare, quello che ci è dato di sapere è il vedibile, il presentabile (che già di per sé è spesso discutibile e “puzza di bruciato”). Il dietro le quinte è altresì ben altra cosa, è intuibile, immaginabile, ma fino ad un certo punto.

Chi non suppone accordi segreti, magagne, “pastette”, cose non dette, e così via? E fin qui la “malapolitica”, in ispecie degli ultimi decenni dove tutto è saltato, dove l’affare e l’interesse dei singoli è cosa ormai acclarata, ce lo fa ampiamente presumere. Il problema è scoprire ciò che ci da il polso reale del livello così basso, da “brodo primordiale”di arboriana memoria televisiva!

Orbene tutti sappiamo dell’ormai triste e lungo can can sul federalismo fiscale, delle rassicurazioni sulla sua bontà anche per il Sud, sulla buonafede dei leghisti, ecc…
Invece sappiamo da fonti certe (altrimenti non ne scriveremmo), che ad approvazione ottenuta, Bossi e i suoi amici hanno festeggiato al bar del “transatlantico parlamentare” con brindisi accompagnati dall’italico gesto dell’ombrello con dedica ai meridionali!

Che dire? Quello che lessi come commento d’un napoletano ad una ricetta del Nord di “polenta e uccelletti”: “annuzzateve!”

Andrea Balìa


















Creative Commons License
FORA... by Nicola Zitara is licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial
No Derivative Works 2.5 Italy License
.
Based on a work at www.eleaml.org.


You may copy pages from this site on the following conditions:
  • The article must be published in its entirety without any modification.
  • This is how the link should then look...
  • Article authored by Nicola Zitara and first published on “Fora” – eleaml.org







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.