L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


Fonte:
https://www.cgilcampania.it/ - Napoli, 19 dicembre 2012

Aziende confiscate: Cgil lancia iniziativa legislativa


Aziende confiscate: Cgil lancia iniziativa legislativa

“La Cgil è da sempre consapevole che la lotta alla criminalità organizzata, è vincente non solo quando vengono assicurati alla giustizia i suoi affiliati, ma anche e specialmente quando si riesce ad alienarne i beni del profitto criminale, attraverso il sequestro e la successiva confisca”. E’ quanto sottolinea, in una nota, il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella.

Valutando che nella tipologia dei beni confiscati vi sono anche aziende operanti nei più diversi campi, in Campania – precisa la Cgil - se ne contano 332 con prevalenza nei settori edili, manifatturiero e terziario con la seguente distribuzione provinciale:


Avellino 8 di cui 2 uscite dalla gestione

Benevento 5

Caserta 77 di cui 30 uscite dalla gestione

Napoli 175 di cui 45 uscite dalla gestione

Salerno 67 di cui 17 uscite dalla gestione

“Numeri che ci dimostrano – rileva Tavella - che sono interessati al problema migliaia di lavoratrici e lavoratori che nella stragrande maggioranza dei casi non conoscevano le finalità criminali dei loro imprenditori”. Si è resa inderogabile pertanto, secondo la Cgil e le associazioni Anm, Libera, Acli, Arci, Legacoop, Sos Impresa, Avviso pubblico e Centro studi Pio La Torre, la necessità della formulazione e della successiva  presentazione di una legge di iniziativa popolare per “l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata”.

“Ormai – conclude il comunicato - siamo nel vivo della raccolta delle firme per sostenere secondo la procedura la  proposta di legge popolare già depositata alla Suprema corte di Cassazione. La Cgil chiede a tutti di firmare presso i comuni o i punti di raccolta una proposta di legge che sarà, alla sua approvazione un valido strumento per assicurare a molti, a partire dai giovani, la possibilità di avere un lavoro legale, in aziende restituite alla collettività e ai suoi bisogni”.

Napoli, 19 dicembre 2012-









Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.