L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml



Lettera

di Fabrizio Capece Minutolo

(se vuoi, scarica l'articolo in formato ODT o PDF)

31 Ottobre 2012

A differenza delle numerose pubblicazioni del passato, bollate come revisioniste del credo ottocentesco e  diffuse tra una  minoranza cultrice della verità storica, il successo di"Terroni" di Pino Aprile ha scardinato il negazionismo risorgimentale. 

Adesso il clima finalmente stà mutando; la crisi economica che colpisce aspramente il mezzogiorno e la ormai insostenibile pressione fiscale fanno affiorare il problema di cosa siamo divenuti e cosa vogliamo ottenere noi meridionali dopo 150 anni di imperversante lavaggio cerebrale. 

Ricordo i vari tentativi  per far rinascere una coscienza della nostra storia; l'esperienza de"Il Sud"di Selvaggi che, nella povertà dei mezzi e nella quasi solitudine, cercava di evidenziare le problematiche del sud, ma è durata troppo poco e con scarsa diffusione. 

Attualmente spira un'aria nuova per la nascita di un giornale veramente meridionale che metta in luce i nostri bisogni negati, lo sfruttamento incessante e diffonda il concetto che i problemi del sud devono essere risolti dal sud, senza aiuti di un nord interessato solo a mantenere, con profitto, la sudditanza attuale. 

Un quotidiano che dia voce ai vari partitini ed  associazioni orgogliose della loro unicità, ma frammentate e prive di visibilità, incapaci di rompere l'isolamento e spezzare i poteri delle varie mafie, nuovi viceré, che dominano il panorama del mezzogiorno impedendo qualunque strategia volta alla ricostituzione di un'unica patria meridionale autonoma e sovrana.

Fabrizio Capece Minutolo
[indirizzo - telefono]
















Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.