L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


Nicola Zitara e il "il disastro meridionale"

di Eraldo Giudici


Ricevo da Letizia Lazzari e da Mino Errico di Rimini  la notizia del decesso di Nicola Zitara,  che trasmetto alla stampa locale e a Tempi. Con amicizia. Eraldo Giudici

Per informazioni: https://www.eleaml.org/
_______________________________________

From: [email protected]

Subject: Nicola Zitara e il "il disastro meridionale"

Date: Sun, 3 Oct 2010 13:47:19 +0200


Nicola Zitara e il "il disastro meridionale" 

Si sono svolte, alle 17:30 di sabato 2 ottobre nella chiesa Maria Ss. di Portosalvo a Siderno, nel silenzio assoluto dei media nazionali, le esequie di Nicola Zitara. Meridionalista, conoscitore profondo dei meccanismi economici che portarono al sottosviluppo delle terre meridionali, ha speso tutta la sua esistenza e le sue sostanze per divulgare le proprie idee.

Nel 1968 assume la guida di Quaderni Calabresi, una pubblicazione che desta interesse a livello nazionale e internazionale specialmente nel corso della Rivolta di Reggio.

Nel corso di un quarantennio, ha pubblicato parecchie decine di saggi storici, economici e politici, nonché migliaia di articoli giornalistici.

Le sue pubblicazioni principali sono state “L’unità d’Italia, nascita di una colonia”, Milano 1971, cui hanno seguito quattro edizioni.

Testo particolarmente diffuso anche a Rimini  fra i giovani di Cl di quegli  anni 70, allorché Jaca Book ne proponeva l'opera quale strumento utile per un confronto a 360° con tutta la realtà sociale, che caratterizzava quei tempi turbinosi, quando il gusto e la grande passione per la vita insegnataci da Luigi Giussani ci rendeva liberi di  incontrare chiunque, e perciò di imparare a vivere.

Per ricordare Nicola, anche a Rimini verrà celebrata una Santa Messa di suffragio, domenica 10 ottobre alle ore 9:30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino Montelabbate


Eraldo Giudici












Licenza Creative Commons
FORA... electronic review funded by Nicola Zitara is licensed under a
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale
- Non opere derivate 3.0 Unported License
.
Based on a work at www.eleaml.org.
Permissions beyond the scope of this license
may be available at https://www.eleaml.org/.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del [email protected].