L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


Non ci serve un giornale

Zenone di Elea

(se vuoi, scarica l'articolo in formato ODT o PDF)

8 Settembre 2012

Non ci serve un altro giornale che magari non comprerà nessuno. Il compianto Roberto Maria Selvaggi fece un ottimo giornale “sudista” per chi non ne avesse contezza ed ora quel giornale non esiste più.

Al sud serve una rappresentanza politica nuova, organizzata, per portare avanti i suoi interessi territoriali, per tutelare le imprese, pretendere le infrastrutture, evitare che le forze migliori se ne vadano per il mondo a creare ricchezza e benessere in altre nazioni (compresa la padana, tanto per essere chiari).

Forse l’uomo giusto non è ancora venuto fuori perché i tempi non sono maturi o forse perché siamo drogati da 151 anni di servitù e siamo incapaci di immaginarci liberi e autonomi.

Qui non si tratta di fare scatafasci o di alzare le barricate,  solamente di portare in parlamento qualcuno che cominci a suonare una musica diversa, da quella stonata che sentiamo dal 1861.

A cosa mi serve scrivere su un giornale sudista che Garibaldi sequestrò arbitrariamente 11 milioni di ducati?

« Garibaldi avait, depuis le 20 septembre, ordonné, sur le rapport de Conforti, la confiscation de 11,000,000 de ducats que la famille des Bourbons possédait à la Banque publique de Naples, et que le roi François II n'avait point voulu, avant son départ, convertir en rentes sur des banques étrangères. » Cfr. Histoire de la révolution de 1860… Paul Bottalla.

A che ci servirà leggere che il sud oggi è pieno di eccellenze? Se poi i treni ad alta velocità si fermano a Napoli ed in parlamento non si alza un parlamentare a dire che è uno schifo, andando a ripeterlo fuori da Montecitorio al primo giornalista che gli capiti a tiro?

Abbiamo conosciuto Pino Aprile e lo stimiamo per quanto ha scritto ed ha detto sulle Provincie Napolitane negli ultimi due anni, ma dichiarare a www.tusinatinitaly.it che avrebbe deciso all’ultimo momento guardando negli occhi i propri interlocutori e poi tirare fuori dal cappello non un educato diniego (del tipo “vi ringrazio, non me la sento” oppure “vi ringrazio ma speravo che arrivassero diecimila persone oggi a Bari”) ma un “ho deciso di fondare un giornale” ebbene non ci pare elegante verso chi ha fatto centinaia di chilometri per ascoltarlo.

Ovviamente non si deve entrare in politica se non si è convinti, ma ribadiamo che a pochi mesi dalle politiche il sud perde un altro treno. Resta sull’orizzonte il partito dei sindaci ma non è la stessa cosa di un movimento a base identitaria come poteva essere quello con un Pino Aprile o con qualche altro personaggio.

Non ci interessa molto fare della dietrologia ma di fronte a questa opzione culturalista di matrice neoborbonica qualche domanda sorge spontanea.

A chi fa l'esempio di Manna per dire che non basterebbe un parlamentare cosa rispondiamo? E' ovvio che ci riferiamo a parlamentari con dietro un movimento identitario delle Provincie Napolitane. Per cronaca ricordiamo che Angelo Manna fu eletto come indipendente nelle liste del MSI, il partito più tricolorato del parlamento italiano!

La sua fu una battaglia generosa ma solitaria.

Zenone di Elea – 9 settembre 2012

Ecco Il Sud, contro i poteri forti del Nord di Giorgio Gradogna -1997- denaro.it

Alcuni interventi sull'incontro di Bari dell'8 settembre 2012.

Zenone di Elea – 16 Settembre 2012

Bari, sabato 8 settembre 2012 da Pino Aprile al lavoro da fare di Gino Giammarino

Dopo Bari: tra entusiasti, delusi, critiche sincere, corvi e altro... di Andrea Balìa (FORA)

Antonio Ciano commenta la scelta di Pino Aprile

Messaggio di Pino Aprile sull'incontro di BarI (FORA)

Messaggio di Antonio Ciano sull'incontro di Bari

Pino Aprile: Servirò il sud a modo mio, con un giornale del sud di Michele Dell’Edera







Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.