Eleaml


FILIANO “GUARDA” L’ALTRO VOLTO

DEL BRIGANTAGGIO LUCANO


Il Forum giovanile comunale di Filiano Cerchio 63 e la Pro Loco di Filiano con gli appuntamenti della manifestazione  “Prima uomini poi briganti. L’altro volto del brigantaggio” si ripropone di mettere a fuoco tutti gli aspetti del fenomeno del Brigantaggio in Basilicata.  Il progetto nasce con lo scopo di dare un altro volto alla storia del Brigantaggio nel nostro territorio e per portare alla luce episodi e fatti che appartengono alla nostra cultura e all’identità di noi tutti. L’esigenza di rivalutare criticamente le pagine della storia che spesso viene relegata ad un frangente scolastico poco interessante.

L’idea parte da un impianto documentale di genere fumettistico, la mostra allestita - dal titolo “Il brigantaggio lucano nella letteratura disegnata” e curata da Sabia Vito -, giust’appunto, mette in risalto le tavole dei fumetti che nell’arco degli ultimi decenni ci hanno raccontato del brigantaggio in maniera diversa ma più diretta. I diversi appuntamenti verranno aperti il 7 dicembre, da un convegno di studi che vede protagonisti studiosi e appassionati  come Edoardo Vitale, Valentino Romano, Costantino Conte e Pietro Golia, voci critiche e attente alle questioni lucane e nazionali della seconda metà dell’800.

Le chiavi d’accesso alle informazioni storiche verranno rese più semplici, ad un pubblico più giovane dalla presentazione di due libri, quelli di Carmen Cafaro e Vincenzo Labanca che parleranno alle scuole in maniera giocosa e realistica, e del volumetto “Il brigantaggio lucano nella letteratura disegnata” di Vito Sabia, una sorta di catalogo della omonima mostra.

Gli interventi degli organizzatori del cinespettacolo “La storia bandita” e quello dell’artista Ferdy Sapio chiuderanno la settimana il 14 dicembre, i primi verteranno sullo spettacolare modo di interpretare il Brigantaggio, il secondo ci introdurrà nell’approccio sperimentale di un’artista a tutto tondo che affronta l’argomento in letteratura, musica e teatro. La mostra verrà accompagnata dall’esposizioni dei disegni di Antonio Di Lucchio, un giovane artista di Rionero in Vulture che ripropone minuziosamente ed elegantemente i volti del brigantaggio.

Vi invitiamo a visionare tutto il programma sul sito www.prolocofiliano.it.

Il patrocinio del Comune di Filiano e il contributo della Regione Basilicata e della Comunità Montana “Alto Basento” hanno permesso la realizzazione dell’intera manifestazione oltre all’impegno di chi come noi è fortemente motivata a leggere tra le righe della storia.

filiano_manifesto2008 filiano_programma2008













vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.