Eleaml


Fonte:
https://www.contribuenti.it/ - BANCA DEL SUD

COMUNICATO STAMPA DEL 20.09.04

CONTRIBUENTI.IT: PRONTI A COSTITUIRE LA BANCA DEL SUD CON TREMONTI PRESIDENTE
 

NAPOLI - I Contribuenti Italiani, raccogliendo l'invito fatto da Tremonti nei giorni scorsi dichiarano di essere disponibili ad appoggiare il progetto di costituire una Banca del Sud "per sostenere e proiettare la vitalità economica e sociale" riscoprendo le sue origini, candidando lo stesso alla carica di presidente.


"Siamo pronti - afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - a sottoscrivere ed a raccogliere il capitale necessario per la costituzione della Banca del Sud che abbia sede nel Sud Italia, che finanzi le idee e che investa le proprie risorse a favore delle imprese meridionali."


La banca deve avere come modello la Fondazione S.G. Moscati di Padre Massimo Rastrelli ed in particolare "il progetto microcredito sociale" che finanzia le idee imprenditoriali senza la necessità di garanzie patrimoniali.


Il progetto si avvarrà de "Lo Sportello del Contribuente", presente su tutto il territorio nazionale con l'attività di informazione ed assistenza gratuita, per veicolare tale iniziativa.


"All'iniziativa ha aderito anche KRLS Network of Business Ethics, il network di cui lo stesso Rastrelli è presidente onorario e che si ispira ai principi dei padri gesuiti a cui aderiscono oltre 1000 studi professionali di notai, dottori commercialisti, avvocati, ingegneri, architetti, ragionieri e consulenti del lavoro - continua Carlomagno - e auspica che presto possano aderire anche gli enti pubblici e le istituzioni che operano sul territorio ma senza ingerenze".

Come dice Tremonti, "solo un territorio, con una sua popolazione e con un suo capitale umano e finanziario, può produrre lo sviluppo".


L'ufficio stampa

__________________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA DEL 09.03.04

CONTRIBUENTI.IT/BANCA DEL SUD: OLTRE 100.000 LE ADESIONI.
TREMONTI CANDIDATO PRESIDENTE
 

NAPOLI - Sono oltre 100.000 i contribuenti che sottoscriveranno il capitale della nascente "Banca del Sud" voluta da Giulio Tremonti con il disegno di legge che sarà presentato a giorni alla Camera.

Sarà una banca con capitale sottoscritto per la maggioranza dai Contribuenti Italiani, aperta all'azionariato diffuso, ma che nascerà su iniziativa pubblica "per sostenere e proiettare la vitalità economica e sociale" del Sud che intende riscoprire le sue origini, valorizzare le idee imprenditoriali e combattere l'usura.


Tra i soci fondatori saranno presenti unitamente a Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani, tutte le istituzioni quali Stato, Regioni Province, Comuni e Camere di commercio e Enti non profit. Per la parte pubblica la sottoscrizione avverrà tramite la Cassa Spa (ex Cassa Depositi e Prestiti).

"La Banca del Sud - afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione


Contribuenti Italiani - dovrà essere presieduta da personalità di provata esperienza e moralità e dovrà finanziare le idee dei contribuenti residenti nelle regioni meridionali. Opererà on line attraverso il sito internet www.bancadelsud.it e on side con sportelli nelle principali città del mezzogiorno. Il progetto sarà veicolato in tutta Italia tramite Lo Sportello del Contribuente."


Contribuenti.it candida alla Presidenza della Banca del Sud Giulio Tremonti affiancato da un consiglio etico composto da padre Massimo Rastrelli S.J., presidente onorario di KRLS e Serena Pane, presidente del Tribunale dei diritti del contribuente.


La banca deve avere come modello la Fondazione S.G. Moscati di Padre Massimo Rastrelli ed in particolare "il progetto microcredito sociale" che finanzia le idee imprenditoriali senza la necessità di garanzie patrimoniali.


"All'iniziativa - continua Carlomagno - ha aderito anche KRLS Network of Business Ethics, il network che si ispira ai principi dei padri gesuiti a cui aderiscono oltre 1000 studi professionali di notai, dottori commercialisti, avvocati, giornalisti, ingegneri, architetti, ragionieri e consulenti del lavoro".


L'ufficio stampa










Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.