Eleaml


Fonte:
https://www.labitalia.com/ - 10/10/2005

Galati, banca del Sud per sviluppo imprese Mezzogiorno

“Una banca del Sud per il Sud, che non si occupi solo dell’esercizio del credito e del risparmio, ma che offra anche consulenza nei settori immobiliare e fiscale. Una banca che sappia cogliere i processi in atto, interpretando i segnali del mercato con maggiore lucidità. Perché gli istituti di credito territoriali creano un legame a tutto tondo con il cliente costruendo un rapporto di natura legale, culturale e sociale”.


Ne è convinto l’onorevole Giuseppe Galati, Sottosegretario alle Attività Produttive che ha ribadito, intervenendo alla prima Festa Provinciale dell’Udc, a Cutrofiano, Lecce, l’idea della Banca del Sud prevista dall’articolo 54 della legge Finanziaria. Per il sottosegretario le polemiche dei giorni scorsi non sono altro che “demagogie elettorali”.


“E’ stato detto che la Banca del Sud non risolverebbe il problema dell’insufficiente qualità del rapporto tra cittadini, imprese e sistema creditizio - ha spiegato Galati - tuttavia, se manca il sostegno del sistema creditizio, sia la crescita che il dimensionamento delle imprese diventano difficili”.


 “La Banca del Sud - ha affermato il sottosegretario Galati - non vuole e non dovrà mai essere un altro inutile carrozzone pubblico, ma dovrà privilegiare un modello di sviluppo legato alle caratteristiche economiche e sociali del territorio”.


“Il nostro intento - ha aggiunto - è che sia promossa dal Governo anche con la partecipazione delle regioni, degli enti locali, della Camera di Commercio e delle imprese private del Mezzogiorno senza stravolgere i naturali equilibri del mercato. Basta guardare al successo delle banche popolari e quelle di Credito Cooperativo per le quali il rapporto diretto con i clienti è un elemento fondamentale. Parlerei di una Mediobanca per il Sud in grado di offrire finanza innovativa e investment banking”.



















Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.