Eleaml

L'ALTRO SUD ALLE ELEZIONI PROVINCIALI DI NAPOLI.
COMUNICATO DI ANTONIO GENTILE

Napoli, 10 Maggio 2009

Cari Amici, 

l'Altro Sud, a poco tempo dalla sua nascita, ha deciso di presentarsi con una propria ed indipendente lista alle prossime elezioni per la Provincia di Napoli.

È per noi tutti, questo, un momento importante, che ci riempie di responsabilità e di entusiasmo.

Finalmente, questo Altro Sud civile e dignitoso, orgoglioso delle proprie radici, dei propri legami di comunità esce dalla "clandestinità progettuale" e diventa azione, diventa movimento.

Mai più perdenti, mai più rassegnati ad essere periferia degradata di un'Europa altra e lontana. Questi i nostri slogan.

Il Sud della legalità, dell'identità ritrovata, della nuova partecipazione democratica, del rispetto ambientale, si fa sintesi e diventa finalmente organizzazione.

Quante volte, poi, la rabbia e l'indignazione per la continua aggressione mediatica, tesa solo ad esaltare le negatività dei territori meridionali, ha fatto insorgere la nostra gente, stanca di essere definita come barbara ed incivile.

Il processo di "padanizzazione" della politica, l'affermazione beffarda della "questione settentrionale" come questione nazionale, consolida e rende, purtroppo, irreversibile la connotazione duale dell'Italia.

Oggi, più che mai, è necessario che la parte sana e maggioritaria del Mezzogiorno si mobiliti e vada direttamente a difendere e rappresentare, nelle istituzioni centrali, gli interessi prevalenti dei nostri territori.

Non contro qualcuno, ma per il Sud. Non contro l'unità del Paese ma per il dialogo e la collaborazione con le altre comunità.

Con un unico grande collante: quello della legalità.

Una cultura delle regole, che deve diventare sempre più la cultura di un intero popolo.

Il coraggio e il sacrificio umano degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, dei magistrati di frontiera, delle associazioni legalitarie, saranno serviti solo se diventeranno patrimonio comportamentale di tutti noi.

E, per quanto sostenuto finora, che l'Altro Sud-UDS partecipa a questa competizione elettorale, promuovendo una nuova Provincia di Napoli basata sulla solidarietà sociale, sull'efficienza, su una nuova città metropolitana sempre più policentrica, sulla forte valorizzazione dell'identità culturale dei diversi territori che la compongono.

Per gli stessi motivi la nostra scelta, come candidato Presidente, ricade sul prof. Luigi Nicolais, stimatissimo uomo di scienza, ricco di qualità morali. Esempio concreto di quel Altro Sud, spesso ignorato, che tutti noi ci auguriamo diventi presto il protagonista unico.



L’ALTRO SUD UDS (Unione Democratica del Sud)

Antonio Gentile

presidente de "L'ALTRO SUD"

3289081828







vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.