Eleaml


Riceviamo dall'Associazione culturale Neoborbonica e volentieri pubblichiamo un resoconto del Congresso tenutosi ieri - 8 ottobre 2006 - presso l'Hotel ristorante Pisani di San Nicola La Strada - Caserta.

Le foto sono tratte dal sito https://www.neoborbonici.it dove potrete visionarne altre.

webm@ster -  9 ottobre 2006
___________________________________________________________________________________

Congresso a Caserta-considerazioni

Il Sud è vivo, viva il Sud

Tre anni fa ad Acerra ci fu un incontro di molte forse quasi tutte le entità, che siano esse politiche o di matrice culturali, che si occupano del Sud italiano o meglio dello stato che fu Due Sicilie.

Come sempre non né venne fuori niente, tranne ulteriori frizioni, arrabbiature e litigi anche violenti.

Cosa ci potevamo aspettare a Caserta, in occasione del congresso indetto da noi Neoborbonici allargato a tutti quelli che hanno a cuore il nostro Sud ? In molti, anche da parte dei nostri vertici nazionali non solo celatamente ma anche con dei comunicati fatti girare telematicamente , avevano assunto una posizione se non scettica addirittura ostativa.

Forse , visti i precedenti e gli atteggiamenti degli ultimi incontri, lo scetticismo e la sensazione di insofferenza da parte dei tanti , addirittura qualcuno ha puntualizzato l’inutilità dell’incontro che ci accingevamo a fare, non era un comportamento aventiniano ma una triste consapevolezza .

Ad Acerra noi neoborbonici assumemmo un atteggiamento defilato, di attesa e di ascolto.

A Caserta siamo stati gli artefici principe dell’incontro.

Uno dei tanti risultati ottenuti è stato la certezza che in tanti si aspettavano questa mossa, questa azione.

Chi mangia il pane delle nostre “cose” conosce di sicuro Aniello De Lucia, personaggio sempre diciamo così poco “gentile” verso i neoborbonici, pronto alla polemica, a volte insipitamente gratutita, eppure De Lucia è stato una rivelazione inaspettata ed inattesa con il suo intervento pro-neoborbonico, un’ invito il suo a serrare le fila e collaborare per il progetto a Sud, quello che ci vede sempre in prima linea e pronti all’azione.

L’invito a mettere da parte protagonismo ed egocentrismo è stato il motivo dominante dell’incontro di ieri 8 ottobre 2006, anche da chi come Antonio Tagliamonte che per quel che concerne eccesso di se stesso in quel famoso incontro acerrano né diede una bella mostra.

L’avevamo promesso che ci saremmo mossi a tempo debito abbiamo mantenuto l’impegno, il Sud ha risposto, il Sud quello non solamente neoborbonico.

Il Sud del maestro Zitara era lì con noi, con la sua forza e la sua ruvidezza, Zitara è Zitara prendere o lasciare , noi abbiamo “preso” , Lui mi ha confidato che lascia per la prima volta Napoli con la speranza nel cuore, la certezza che finalmente si fa sul serio, perché De Crescenzo è uno dei suoi più qualificati interlocutori, perché i neoborbonici sono reali e concreti, come lo è lui e le sue idee.

Buon banco di confronto anche con i pugliesi di Laricchia, rimandato con il Dicè .

E i neoborbonici?

C’erano quasi tutte le delegazioni sparse per lo stivale italico, da Paola a Gioiosa Ionica, da Modena ad Ascoli Piceno, da Scanno a Milano, da Caserta e provincia a Napoli, da Roma ad Avellino, da Latina a Nola, Acerra, Foria di Centola, Andria, Foggia, Lauria, Messina.

Un grazie alla nuova leva dirigenziale neoborbonica, ai Degl’Innocenti, Bellotti, Avano, Costagliola, Foschi, Costantino, Boccia, Sciammarella, Zavaglia, Salomone, Longo,grazie per la loro concretezza e la loro forte voglia di dare un contributo al Sud .

Grazie a De Gennaro fautore dell’evento in mia collaborazione, grazie a all’editore Vozza, ai casertani Giaquinto e al papà del nostro grande capitano Simonetta, grazie grazie grazie.

Ed i nostri giovani neoborbonici napoletani Marco, Stefano, Luca, Davide,Francesco, ieri addetti al servizio d’ordine,perfetti, eccezionali, che orgoglio per noialtri, giovani che hanno sposato la causa neoborbonica per amore del nostro territorio e la nostra storia.

Un pensiero a chi ha dato una forte mano alla riuscita consentitemelo, un abbraccio fraterno a Giovanni Galatola sez neoborbonici di Roma, promotore della distribuzione dei cartellini e della logistica in genere .

L'evento è andato meglio delle più rosee previsioni, si è discusso finalmente per costruire, per cooperare e darsi una mano, un nuovo grande sentiero di speranza per il Sud.

Una delle più belle cose della giornata sono state le signore dei neoborbonici, che ci hanno sopportato con amorevole accondiscendenza e comprensione, su tutte Antonia Zitara e le signore Calvano, Ciuffreda, Romano, Longo e le tante altre presenti, grazie anche alla vostra benevolenza il nostro Sud è ancora vivo e forte.

Peccato che gli scritti non possono essere accompagnati dalla musica, volevo chiudere queste libere considerazioni come è successo ieri, quando la figlia di Alessandro Romano ha chiuso l’evento suonando il nostro inno nazionale, con la gentilezza che un flauto da alle note della musica di Paisiello, posso solo invitarvi ad immaginarlo.

Forza e onore

Fiore Marro

___________________________________________________________________________________

Congresso a Caserta

Nicola Zitara
Congresso a Caserta

Mario Bellotti
Congresso a Caserta

Giuseppe De Gennaro
Congresso a Caserta

L'Inno di Paisiello eseguito dalla figlia
di Alessandro Romano
___________________________________________________________________________________














Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.