Eleaml



Siciliapaisi - EKKLESIASTERION

10 maggio 2009

Siciliapaisi

https://www.siciliapaisi.org 090 2005749

https://www.messinacity.com 333 7477702

Rino Baeli Scrive:

IL TEATRO DI MORGANTINA EKKLESIASTERION LUOGO DI RIUNIONE DEL POPOLO PER VOTARE LE LEGGI  https://www.youtube.com/

Il rientro della Statua di Morgantina denominata VENERE DI MORGANTINA è stato promesso per il 2010 ma già altre date erano state indicate per la restituzione, sono passati 20 anni dal trafugamento.

RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE DI SIRACUSA MEDEA, EDIPO A COLONO

Venerdi mattina a Siracusa presso la sede dell'INDA Istituto del Dramma Antico (Palazzo Greco, Corso Matteotti)sono stati distribuiti volantini, cataloghi e cartoline della statua della Venere di Morgantina ai convegnisti (50) ed ai giornalisti (5-6 televisioni) + circa 10 giornalisti, vedere il video su Youtube, vedi il video cliccando all'indirizzo che segue https://www.youtube.com/

La gigantografia della statua è stata messa all'ingresso della Sala del Convegno tutti i convegnisti ci sono passati di fronte con i volantini.

Sono state fatte due interviste alla Signora che ha allestito la mostra dell'INDA.

Vedere il Video che segue cliccando sopra l'indirizzo https://www.youtube.com/

Le foto invece erano esposte nella sala del convegno (3 foto)+ i cataloghi

Il convegno continuava alle 15.30 di venerdi 8 e sabato 9.

L'ingresso del Teatro è stato rifatto totalmente, al cancello principale non ci sono più baracche,

i venditori di souvenirs sono stati collocati di fronte, dall'altra parte del viale alberato, nei nuovi box vendita dove arrivano i bus dei turisti.

Tutto l'ingresso adesso è libero e arredato con panchine e fiori, protetto dal sole da alberi, un posto idale per fare una piccola esposizione di foto all'aperto, non è necessario neanche un ombrellonebasta un tavolo con due sedie.

Sabato: Dalle 17 alle 19 sono arrivati gli spettatori di Medea

Molti erano giovani studenti con i Professori, distribuiti volantini a tutti i Professori e accompagnatori.Il volantino é stato consegnato personalmente anche a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta.

Il volantino formato A4 era stampato su carta color rosa piegato in due con l'altro volantino di "Morgantina Rivive" inserito all'interno.

Sono entrati circa 30 Professori con gli alunni (10-20 alunni per ogni professore) e oltre 2.000 persone in gruppo (molti con gli inviti).

Siamo rimasti oltre due ore a distribuire volantini.

Un signore di Siracusa organizza un corteo storico dedicato a Santa Lucia (discendente di Archimede), vuole fare un corteo storico greco-romano, deve fare i costumi per tutti i figuranti, cerca aiuto e contributi.

Venerdì sera sono andato a Rosolini, con la presidentessa dell'Archeoclub di Rosolini ho visitato una chiesa ipogea, sicuramene scavata nella sede di una tomba molto antica, un grande ambiente con volta semisferica e colonne scolpite nella pietra su tre navate, un luogo unico in Sicilia, spettacolare l'insieme delle diverse sale, oggi incluso in una corte che comprende anche un produttore di vino e olio.

La planimetria della corte è in diagonale rispetto a tutto il piano urbanistico di Rosolini, ruotato di circa 45° rispetto alla stessa corte.

La chiesa si apre verso Pachino.

Un antico palazzo dei Platamone sovrasta la grotta in cui è contenuta la chiesa, siamo a poche centinaia di metri dal nuovo svincolo AUTOSTRADALE di Lentini, per entrare in paese si deve superare un passaggio a livello, su un binario unico, delle Ferrovie della Stato Italiano.

Si deve fare un tavolo all'ingresso del Teatro.

Sabato e domenica (gli spettacoli durano due mesi)

C'è anche il teatro dove recitano gli studenti a Palazzolo Acreide, da domani mattina (lunedì 11) inaugurazione a Siracusa poi si trasferiscono ad Acrai per una settimana, troverete il programma su internet.

A presto

Siracusa- Messina 8-9 maggio 2009 

Rino Baeli 333 7477702















vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.