Eleaml


Rngraziamo gli amici che ci hanno inviato questo articolo dedicato all'ultimo album di MImmo Cavallo che vi invitiamo a comprare (magari potete ascolatre dei pezzi su youtube che sicuramente vi invoglieranno ad acquistarlo).

In fondo alla pagina trovate l'elenco delle canzoni contenute nel cd.

Buona lettura e buon ascolto.

Zenone di Elea – 23 Aprile 2011


MIMMO CAVALLO

Nuovo lavoro discografico

(Quando Saremo Fratelli Uniti)

(se vuoi, puoi scaricare l'articolo in formato ODT o PDF)


Salve a tutti, informiamo i gentili lettori che dal 19 Aprile 2011 è in vendita in tutti i negozi di dischi il nuovo album di Mimmo Cavallo dal titolo (Quando Saremo Fratelli Uniti), distribuito dalla Edel e disponibile anche online, sui vari siti. Tra le altre cose, il cantautore Pugliese è in tournée nei maggiori teatri Italiani con lo spettacolo (Terroni centocinquant’anni di menzogne), tratto dal l’ultimo libro di Pino Aprile, sotto la regia di Roberto d’Alessandro.

Lo spettacolo sta riscuotendo un successo cosi enorme che i teatri sono spesso al limite della capienza cosi come già accaduto alla prima nazionale tenutasi al teatro Quirino di Roma, e successivamente al teatro Impero di Marsala, da qui seguiranno altre tappe.

E’ molto strano che i mass media non stiano minimamente menzionando uno spettacolo che il pubblico annovera puntualmente con entusiasmo.

Il nuovo album di Mimmo Cavallo (Quando Saremo Fratelli Uniti), contiene sedici brani ed è in vendita al prezzo stracciato di dieci euro, il concept album ripercorre i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia elencando in modo molto filosofico le contraddizioni e le continue diaspore che ancora alimentano dibattiti su quanto fino a qualche anno fa i libri di storia ufficiali non riportavano.

I brani sono di notevole spessore musicale e ricordano per l’appunto i primi lavori dell’artista Tarantino, “Uh Mammà, Siamo Meridionali, Ninetta ecc…”  In oltre Mimmo Cavallo è stato uno degli autori di maggiore rilievo della grandissima Mia Martini e di altri cantanti come: Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Zucchero ecc…

La ricerca geniale e pignola di Mimmo Cavallo è messa soprattutto in risalto negli arrangiamenti molto elaborati, tesi a sottolineare un ritorno in grande stile Rock passando dal Blues al Folk, senza però tralasciare ballate dolcissime venate di elementi di musica Etnica e Popolare.

In un contesto attuale cosi miseramente privo di idee dove le varie radio e televisioni promuovono prodotti facilmente vendibili come saponette, vi consigliamo vivamente di ascoltare un disco capolavoro della musica Italiana ben lontano dagli standard che le multinazionali ci danno in pasto. Al momento sono davvero pochi gli artisti Italiani capaci di concepire perle di questo genere, non ci rimane che augurarvi un buono ascolto, sperando una volta e per sempre che la musica Italiana ritorni in auge come ai vecchi tempi.

De Ruggiero Tullio

Bilotto Stefano



Fonte:

https://www.edel.it/


Quando Saremo Fratelli Uniti - Mimmo Cavallo

Quando Saremo Fratelli Uniti - Mimmo Cavallo

Dallo spettacolo teatrale: "Terroni"  di Pino Aprile e Roberto D'Alessandro, finalmente il Cd "Quando Saremo Fratelli Uniti".

Lo spettacolo nasce esplicitamente dall’esigenza di divulgare il  contenuto dell’omonimo libro di Pino Aprile, TERRONI (grande successo editoriale) sulla reale storia dell’unità d’Italia, della sua economia, di quanto fin’ora taciuto dalla storiografia ufficiale e da certa  retorica unitarista.

Se non si ristabilirà la verità su ciò che è accaduto 150 anni fa l’Italia non vivrà mai alcuna pacificazione. Dalla presa di coscienza di quanto realmente accaduto, si auspica un risveglio culturale e una riscossa, politica, economica, sociale.

Le canzoni (musica e parole) sono scritte ed eseguite live da MIMMO CAVALLO.

1 Overture

2 Quando saremo fratelli uniti

3 Fora Savoia!

4 Garibardo

5 Siamo briganti

6 Fiore rubato

7 C'e' un'Italia

8 Mediterranea e'

9 Te deum Gaeta

10 SA-RE la mulopedonale

11 Ezechia da Verona

12 L'albero dei patriarchi

13 Voglio bene all'Italia

14 Le donne del Sud (edito DDD)

15 Gloria Gloria (edito Azzurra Music)

16 Fin









vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.