L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


Fonte:
https://www.ilbrigante.it/

I LIBRI DEL SUD

La Giornata di studi su Zitara ne "Lo scaffale del Meridionalista"



L’ultima segnalazione riguarda la presentazione de "L'INVENZIONE DEL MEZZOGIORNO. UNA STORIA FINANZIARIA" tenutasi a Nola (NA) in un appuntamento dedicato al grande scrittore meridionalista e ideologo separatista scomparso, Nicola Zitara, tenutosi presso la libreria Guida lo scorso sabato 25 Febbraio. 

Probabilmente il più lucido produttore di analisi sul divario economico che contraddistinguono le due aree della penisola, il Nord ed il Sud, rimane senza ombra di dubbio quello che più di tutti è riuscito a mettere a fuoco la dinamica coloniale che ha caratterizzato quest'unità d'Italia costruita a discapito dei meridionali. 

Arricchita dagli interventi di Mino Errico, curatore del sito www.eleaml.org e della rivista telematica "Fora!", e dello studioso Alfonso Pergolesi, moderati (ma egli stesso non troppo) dal giornalista Nicola Pirozzi, la seconda edizione è stata voluta ancora una volta dall'attivissimo Angelo D'Ambra, che ha introdotto i lavori, svoltisi con un incoraggiante successo che apre le porte a prossime presentazioni anche fuori porta.


Lo scaffale del Meridionalista











Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.