L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml


Movimento per l'Indipendenza della Sicilia


Movimento per l'Indipendenza della Sicilia
SEDE NAZIONALE
Via Giov. Mangano, 17- 95010 Santa Venerina (Ct)
Tel.: (+39) 095953464 - (+39) 3392236028 www.mis1943.eu

Movimento per l'Indipendenza della Sicilia

Saluto di Salvo Musumeci


(se vuoi, scarica l'articolo in formato PDF)

14 Aprile 2013

Preg.mo Dott. Angelo D’Ambra

Con particolare stima, fraterna vicinanza e vivo plauso per l’iniziativa, porgiamo il saluto del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia (che quest’anno festeggia il settantesimo dalla fondazione), a tutti i convenuti a Nola per LA TERZA EDIZIONE DELLE GIORNATE DI STUDI SU NICOLA ZITARA, padre – a pieno – del meridionalismo contemporaneo.

Ricordarne l’opera, approfondendo il suo pensiero, significa rendersi continuatori della sua battaglia per riscattare i Popoli del Sud, attraverso il recupero della memoria storica, dell’identità e dell’orgoglio. Solo così si potrà dare vita ad un vero percorso di Autodeterminazione! E se un maestro muore, il suo insegnamento rimane; per questo si può dire che i maestri non muoiano mai davvero. Difatti, Zitara è ancora vivo: ci restano i suoi scritti, le sue lucide analisi, le sue riflessioni, i suoi libri e le sue straordinarie frasi, senza cui gli ideali, la conoscenza della verità storica, la voglia e il sogno d’un Sud redento non sarebbero riemergersi dall’oblio.

Adesso è necessario che i suoi insegnamenti camminino con le nostre gambe! “Il Meridione si sta avviando verso il disastro totale. Che fare, allora? Possiamo rendere ancora un servigio alla nostra terra, liberandola. Non ripeterò l’errore dei rivoluzionari del 1799, né quello dei liberali del 1860. Starò con loro anche a costo di infiocchettarmi con i gigli dei Borbone e d’andar sottobraccio con Carmine Crocco, starò con loro. Questo è il mio popolo”, scriveva Zitara… E noi che auspichiamo l’Indipendenza della Sicilia e degli Stati Meridionali, vi siamo vicini, perché con voi abbiamo condiviso il dolore della mortificazione, dell’asservimento e della “damnatio memoriae” e con voi vorremmo condividere la gioia di spezzare, una volta per tutte, il giogo della paura e dell’asservimento.

Augurandovi un fruttuoso lavoro – speranzosi di poter essere presenti anche noi per la IV edizione –, ricordiamo un pensiero del nostro padre fondatore, on. Andrea Finocchiaro Aprile, che ben si accompagna a quello di Nicola Zitara: «Noi vogliamo difendere e diffondere un’idea della cui santità e giustizia siamo profondamente convinti e che fatalmente ed ineluttabilmente trionferà». 

AnTuDo! 

Cordialmente 

Prof. Salvatore Musumeci 

Presidente Nazionale Mis


«Turpe est in patria vivere et patriam ignorare»
Plinio il Vecchio














Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.