FERDINANDO II
PER LA GRAZIA DI DIO
RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE
Ec. Ec. Ec
Visto l’atto Sovrano del 29 di gennaio 1848 col quale aderendo al voto
unanime de’ Nostri amatissimi Popoli abbiamo di nostra piena, libera e
spontanea volontà promesso di stabilire in questo Reame una
Costituzione corrispondente alla civiltà de’ tempi, additandone
in pochi e rapidi cenni le basi fondamentali, e riserbandoci di
sanzionarla espressa e coordinata ne’ suoi principii sul progetto che
ce ne presenterebbe fra dieci giorni l’attuale nostro Ministero di
Stato:
Volendo mandar subito ad effetto questa ferma deliberazione del Nostro
Animo;
Nel nome temuto dell’Onnipotente Santissimo Iddio Uno e Trino, cui solo
è dato di leggere nel profondo de’ cuori, e che noi altamente
invochiamo a Giudice della purità, delle Nostre intenzioni, e
della franca lealtà, onde siamo deliberati di entrare in queste
novelle vie di ordine politico;
Udito con maturo esame il Nostro Consiglio di Stato;
Abbiamo risoluto di proclamare, e proclamiamo irrevocabilmente da Noi
sanzionata la seguente Costituzione.
Art. 1 – Il reame delle Due Sicilie verrà d’oggi innanzi retto
da temperata monarchia ereditaria costituzionale sotto forme
rappresentative.
Art. 2 – La circoscrizione territoriale del reame rimane qual trovasi
attualmente stabilita; e non potrà in seguito apportarvisi alcun
cangiamento se non in forza di una legge.
Art. 3 – L’unica religione dello stato sarà sempre la cristiana
cattolica apostolica romana, senza che possa mai essere permesso
l’esercizio di alcun’altra religione.
Art. 4 – Il potere legislativo risiede complessivamente nel re, ed in
un parlamento nazionale, composto di due camere, l’una di pari, l’altra
di deputati.
Art. 5 – Il potere esecutivo appartiene esclusivamente al re.
Art. 6 – L’iniziativa per la proposizione delle leggi si appartiene
indistintamente al re, ed a ciascuna delle due camere legislative.
Art. 7 – La interpretazione delle leggi in via di regola generale si
appartiene unicamente al potere legislativo.
Art. 8 – La costituzione garantisce la piena indipendenza dell’ordine
giudiziario per l’applicazione delle leggi a’ casi occorrenti.
Art. 9 – Apposite leggi oltre alla libera elezione da parte de’
rispettivi abitanti per le diverse cariche comunali, assicureranno ai
comuni ed alle provincie, per la loro amministrazione interna, la
più larga libertà compatibile con la conservazione de’
loro patrimonii.
Art. 10 – Non possono ammettersi truppe straniere al servizio dello
stato, se non in forza di una legge. Le convenzioni esistenti saranno
però sempre rispettate. Né senza una esplicita legge
può permettersi a truppe straniere di occupare o di attraversare
il territorio del reame, salvo il solo passaggio delle truppe
pontificie da quegli stati a Benevento e Pontecorvo, secondo i modi
stabiliti dalla consuetudine.
Art. 11 – I militari di ogni arma non possono esser privati de’ loro
gradi, onori e pensioni, se non ne’ soli modi prescritti dalle leggi e
regolamenti.
Art. 12 – In tutto il reame vi sarà una guardia nazionale, la
cui formazione organica sarà determinata da una legge.
In questa legge non potrà mai derogarsi al principio, che nella
guardia nazionale i diversi gradi, sino a quello di capitano, verranno
conferiti per elezione da coloro stessi che la compongono.
Art. 13 – Il debito pubblico è riconosciuto e garentito.
Art. 14 – Niuna specie d’imposizione può essere stabilita, se
non in forza di una legge, non escluse le imposizioni comunali.
Art. 15 – Non possono accordarsi franchigie in materia d’imposizioni,
se non in forza di una legge.
Art. 16 – Le imposizioni dirette si votano annualmente dalle camere
legislative.
Le imposizioni indirette possono avere la durata di più anni.
Art. 17 – Le camere legislative votano ogni anno lo stato discusso, e
acclarano i conti che vi si riferiscono.
Art. 18 – La gran corte de’ conti rimane collegio costituito, salvo
alle camere legislative il poterne modificare in forza di una legge le
ordinarie attribuzioni.
Art. 19 – Le proprietà dello stato non possono altrimenti
alienarsi che in forza di una legge.
Art. 20 – Il diritto di petizione si appartiene indistintamente a
tutti. Ma le petizioni alle camere legislative non possono farsi che in
iscritto, senza che ad alcuno sia permesso di presentarne in persona.
Art. 21 – La qualità di cittadino si acquista e si perde in
conformità delle leggi. Gli stranieri non possono esservi
naturalizzati che in forza di una legge.
Art. 22 – I cittadini sono tutti eguali in faccia alla legge, qualunque
ne sia lo stato e la condizione.
Art. 23 – La capacita di esser chiamato a cariche pubbliche si
appartiene indistintamente a tutti i cittadini senza altro titolo che
quello del loro merito personale.
Art. 24 – La libertà individuale è garentita. Niuno
può essere arrestato se non in forza di un atto emanato in
conformità delle leggi dell’autorità competente, eccetto
il caso di flagranza o quasi flagranza.
In caso di arresto per misura di prevenzione l’imputato dovrà
consegnarsi all’autorità competente fra lo spazio improrogabile
delle ventiquattro ore, e manifestarsi al medesimo i motivi del suo
arresto.
Art. 25 – Niuno può essere tradotto suo malgrado innanzi ad un
giudice diverso da quello che la legge determina: né altre pene
possono essere applicate a’ colpevoli se non quelle stabilite dalle
leggi.
Art. 26 – La proprietà de’ cittadini è inviolabile. Il
pieno esercizio non può essere ristretto se non da una legge per
ragione di pubblico interesse. Niuno può essere astretto a
cederla, se non per cagione di utilità pubblica riconosciuta, e
previa sempre la indennità corrispondente a norma delle leggi.
Art 27 – La proprietà letteraria è del pari garentita ed
inviolabile.
Art. 28 – Il domicilio de’ cittadini è inviolabile, salvo il
caso in cui la stessa legge autorizzi le visite domiciliari, le quali
non possono allora praticarsi che ne’ modi prescritti dalla legge
medesima.
Art. 29 – Il segreto delle lettere è inviolabile. La
responsabilità degli agenti della posta, per la violazione del
segreto delle lettere, sarà determinata da una legge.
Art. 30 – La stampa sarà libera, e solo soggetta ad una legge
repressiva, da pubblicarsi per tutto ciò che può
offendere la religione, la morale, l’ordine pubblico, il re, la
famiglia, i sovrani esteri e le loro famiglie, non che l’onore e
l’interesse de’ particolari.
Sulle stesse norme a garentire preventivamente la moralità dei
pubblici spettacoli, verrà emanata una legge apposita; e fino a
che questa non sarà sanzionata, si osserveranno su tale obbietto
i regolamenti in vigore.
La stampa sarà soggetta a legge preventiva per le opere che
riguardano materie di religione trattate ex professo.
Art. 31 – Il passato rimane coperto d’un velo impenetrabile, ogni
condanna sinora profferita per politiche imputazioni è
cancellata, ed ogni procedimento per avvenimenti successi sinora, viene
vietato.
Delle Camere legislative
Art. 32 – Le camere legislative non possono essere convocate che in
pari tempo, e chiudono in pari tempo le loro sessioni; salvo unicamente
alla camera de’ pari il potersi riunire, quando bisogna, come alta
corte di giustizia ne’ casi preveduti dalla costituzione.
Art. 33 – In ciascuna delle due camere, non può aprirsi la
discussione, se non quando il numero de’ suoi componenti si trovi
raccolto a pluralità assoluta.
Art. 34 – Le discussioni delle camere legislative sono pubbliche
eccetto il caso in cui ciascuna di esse, sulla proposizione del
presidente, reclamata e sostenuta da dieci de’ suoi componenti, risolva
di adunarsi in comitato segreto.
Art. 35 – Nelle camere legislative, i partiti si adottano a
pluralità di voti. La votazione sarà pubblica.
Art. 36 – Chi fa parte di una delle camere legislative non può
entrare a far parte dell’altra.
Art. 37 – Si appartiene a ciascuna delle due camere il verificare i
poteri di coloro che la compongono, e decidere delle controversie che
possono insorgere sull’oggetto.
Art. 38 – I ministri segretarii di stato possono presentare
indistintamente i progetti di legge di cui sono incaricati, tanto
all’una, quanto all’altra delle due camere legislative. Ma i progetti
di legge, che intendono a stabilire contribuzioni di ogni specie o che
si riferiscono alla formazione degli stati discussi, debbono prima
essere necessariamente presentati alla camera de’ deputati.
Art. 39 – Un progetto di legge discusso e votato in una camera non
può essere inviato alla sanzione del re se non dopo essere stato
discusso e votato uniformemente nell’altra.
Art. 40 – Ove tra le due camere vi sia dissidenza intorno al contenuto
di un progetto di legge qualunque, la discussione di questo non
potrà riprodursi presso alcuna delle due camere nella sessione
di quel medesimo anno.
Art. 41 – I componenti delle due camere legislative sono inviolabili
per le opinioni, ed i voti da essi profferiti nell’esercizio delle loro
alte funzioni. Non possono essere arrestati per debiti durante il
periodo della sessione legislativa ed in tutto il corso del mese che la
precede o che la siegue. Ne’ giudizi penali che s’intentassero contro
di essi, non possono essere arrestati senza l’autorizzazione della
camera a cui appartengono; salvo il caso di flagrante o quasi flagrante
reato.
Art. 42 – Ciascuna delle due camere legislative formerà, il suo
regolamento, in cui verrà determinato il modo e l’ordine delle
sue discussioni e delle sue votazioni, il numero e gli incarichi delle
commessioni ordinarie in cui deve distribuirsi, e tutto ciò che
concerne la economia del suo servizio interno.
Camera de’ Pari
Art. 43 – I pari sono eletti a vita dal re, il quale nomina fra i pari
medesimi il presidente ed il vice-presidente della camera, per quel
tempo che giudica opportuno.
Art. 44 – Il numero de’ pari è illimitato.
Art. 45 – Per esser pari si richiede aver la qualità di
cittadino e l’età compiuta di trent’anni.
Art. 46 – I principi del sangue sono pari di diritto, e prendono posto
immediatamente appresso il presidente. Essi possono entrare nella
camera alla età di anni venticinque, ma non dare voto che
all’età compiuta di trent’anni.
Art. 47 – Sono eleggibili alla dignità di pari :
1. Tutti coloro che hanno una rendita imponibile di ducati tremila,
posseduta da otto anni;
2. I ministri segretarii di stato, e i consiglieri di stato;
3. Gli ambasciatori che abbiano esercitato per tre anni, e i ministri
plenipotenziarii che abbiano esercitato per sei anni le loro
diplomatiche funzioni;
4. Gli arcivescovi e vescovi non più del numero di dieci;
5. I tenenti generali, i vice-ammiragli, i marescialli di campo ed i
retro ammiragli;
6. Coloro che per cinque anni abbiano esercitato la carica di
presidente nella camera dei deputati;
7. Il presidente ed il procurator generale della corte suprema di
giustizia, ed il presidente ed il procuratore generale della gran corte
de’ conti;
8. I vice-presidenti ed avvocati generali della suprema corte di
giustizia, e della gran corte de’ conti, che abbiano esercitate queste
cariche per tre anni;
9. I presidenti e procuratori generali delle gran corti civili, che
abbiano esercitate quelle cariche per quattro anni;
10. Il presidente generale della società borbonica;
11. I presidenti delle tre accademie, di cui si compone la
società borbonica, che abbiano esercitate per quattro anni
quelle cariche.
Art. 48 – La camera de’ pari si costituisce in alta corte di giustizia
per conoscere dei reati di alto tradimento e di attentato alla
sicurezza dello stato, di cui possano essere imputati i componenti di
ambedue le camere legislative.
Della Camera De’ Deputati
Art. 49 – La camera de’ deputati si compone di tutti coloro, i quali
eletti alla pluralità de’ suffragi ne ricevono il legittimo
mandato dagli elettori corrispondenti.
Art. 50 – I deputati rappresentano la nazione in complesso e non le
provincie ove furono eletti.
Art. 51 – La durata della camera dei deputati è di anni cinque:
in conseguenza il mandato di cui si parla nello articolo precedente
spira col decorso di questo solo periodo di tempo.
Art. 52 – Coloro pe’ quali cessa il suddetto mandato dopo i cinque
anni, possono essere immediatamente rieletti alla convocazione delle
camere successive.
Art. 53 – Il numero dei deputati corrisponderà sempre alla forza
dell’intera popolazione pel computo della quale si adopererà
l’ultimo censimento che precede l’elezione.
Art. 54 – Per ogni complesso di 40000 anime vi sarà un deputato
alla camera.
Il modo di assicurare, per quanto sia possibile la rappresentanza, dove
nelle circoscrizioni all’obbietto siano eccesso o difetto di
popolazione, sarà determinato nella legge elettorale.
Art. 55 – Per essere tanto elettore quanto eleggibile si richiede aver
la qualità di cittadino, e la età compiuta di 25 anni; e
non trovarsi né in istato di fallimento, né sottoposto ad
alcun giudizio criminale.
Art. 56 – Sono elettori :
1. Tutti coloro i quali posseggano una rendita imponibile, di cui
sarà determinata la quantità dalla legge elettorale.
2. I membri ordinari delle tre reali accademie di cui si compone la
società borbonica, ed i membri ordinari delle altre reali
accademie.
3. I cattedratici titolari nella regia università degli studi, e
nei pubblici licei autorizzati dalle leggi.
4. I professori laureati della regia università degli studi, nei
diversi rami delle scienze, delle lettere e delle belle arti.
5. I decurioni, i sindaci e gli aggiunti delle comuni che trovansi
nello effettivo esercizio delle loro funzioni.
6. I pubblici funzionari giubilati con pensione di ritiro di annui
ducati 120; ed i militari di ogni arma, dal grado di uffiziale in sopra
i quali godono anch’essi una pensione di ritiro.
Art. 57 – Sono eleggibili :
1. Tutti coloro i quali posseggono una rendita imponibile di cui
sarà determinata la quantità dalla legge elettorale.
2. I membri ordinari delle tre reali accademie di cui si compone la
società borbonica, i cattedratici titolari nella regia
università degli studi, e i membri ordinarii delle altre reali
accademie.
Art. 58 – I pubblici funzionari, purché siano inamovibili, gli
ecclesiastici secolari, purché non appartengano a congregazioni
organizzate sotto forme regolari e monastiche, ed i militari possono
essere così elettori come eleggibili, quando in essi concorrano
le condizioni espresse ne’ tre articoli precedenti.
Art. 59 – Gl’intendenti, i segretari generali d’intendenza ed i
sottintendenti in esercizio delle loro funzioni non possono essere
né mai elettori, né mai eleggibili.
Art. 60 – Coloro fra i deputati eletti, che accettano dal potere
esecutivo sia un novello impiego, sia una promozione da un impiego di
cui erano già rivestiti, non possono più far parte della
camera, se non dopo essersi sottoposti al cimento della rielezione.
Art. 61 – La camera de’ deputati sceglie da se ogni anno fra i suoi
componenti medesimi, ed a suffragi segreti il presidente, il
vicepresidente ed i segretari.
Art. 62 – Per la prima convocazione delle camere legislative
sarà pubblicata una legge elettorale provvisoria, la quale non
diverrà definitiva se non dopo essere stata esaminata e discussa
dalle camere medesime nel primo periodo della loro legislatura.
Del Re
Art. 63 – Il re è il capo supremo dello stato: la sua persona
è sacra e inviolabile, e non soggetta ad alcuna specie di
risponsabilità.
Egli comanda le forze di terra e di mare, e ne dispone: nomina a tutti
gli impieghi di amministrazione pubblica, e conferisce titoli,
decorazioni ed onorificienze di ogni specie.
Fa grazia a’ condannati, rimettendo o commutando le pene.
Provvede a sostenere la integrità del reame: dichiara la guerra
o conchiude la pace.
Negozia i trattati di alleanza e di commercio, e ne chiede l’adesione
alle camere legislative prima di ratificarli.
Esercita la legazia apostolica e tutti i diritti del real patronato
della corona.
Art. 64 – Il re convoca ogni anno in sessione ordinaria le camere
legislative: ne’ casi di urgenza le convoca in sessione straordinaria:
ed a lui solo è dato di prorogarle e di chiuderle.
Egli può anche sciogliere la camera dei deputati, ma
convocandone un’altra per nuove elezioni fra lo spazio improrogabile di
3 mesi.
Art. 65 – Al re si appartiene la sanzione delle leggi votate dalle due
camere. Una legge a cui la sanzione reale sia negata non può
richiamarsi ad esame nella sessione di quel medesimo anno.
Art. 66 – Il re fa coniare la moneta, ponendovi la sua effigie.
Pubblica i necessari decreti e regolamenti per la esecuzione delle
leggi, senza poter mai né sospenderle, né dispensare
alcuno dall’osservarla.
Art. 67 – Il re può sciogliere talune parti della guardia
nazionale, dando però al tempo stesso le necessarie disposizioni
per ricomporle e riordinarle fra lo spazio improrogabile di un anno.
Art. 68 – La lista civile è determinata da una legge per la
durata di ciascun regno.
Art. 69 – Alla morte del re, se l’erede della corona è di
età maggiore saranno da lui convocate le camere legislative fra
lo spazio di un mese, per giurare alla di loro presenza di mantenere
sempre integra ed inviolata la costituzione della monarchia.
Se l’erede della corona è di età minore, e non trovi
preventivamente provveduto dal re in quanto alla reggenza ed alla
tutela, allora le camere legislative saranno convocate fra dieci giorni
dai ministri, sotto la loro speciale responsabilità per
provvedervi. Ed in questo caso faranno parte della reggenza la madre e
tutrice e due o più principi della famiglia reale.
Lo stesso verrà praticato, laddove il re sventuratamente si
trovi nella impossibilità di regnare per cagioni fisiche.
Art. 70 – L’atto solenne per l’ordine di successione alla corona
dell’augusto Re Carlo III del 6 di ottobre 1759 confermato dall’augusto
re Ferdinando I nell’articolo 5 della legge degli 8 di dicembre 1816,
gli atti sovrani del 7 di aprile 1829, del 12 di marzo 1836, e tutti
gli atti relativi alla real famiglia rimangono in pieno vigore.
De’ Ministri
Art. 71 – I ministri sono risponsabili.
Art. 72 – Gli atti di ogni genere sottoscritti dal Re non hanno vigore
se non contrassegnati da un ministro segretario di stato, il quale
perciò solo se ne rende risponsabile.
Art. 73 – I ministri hanno libero ingresso nelle camere legislative, e
vi debbono essere intesi quando lo domandano: non però vi hanno
voto, se non allora che ne fanno parte come pari o come deputati.
Le camere possono chiedere la presenza de’ ministri nelle discussioni.
Art. 74 – La sola camera de’ deputati ha il diritto di mettere in
istato di accusa i ministri per gli atti, di cui questi sono
responsabili.
La camera de’ pari ha esclusivamente la giurisdizione di giudicarli.
Art. 75 – Una legge apposita determinerà partitamente i casi,
nei quali si verifica la responsabilità dei ministri, i modi con
cui deve procedere il giudizio contro di essi, e le pene da infliggersi
loro, laddove risultino colpevoli.
Art. 76 – Il Re non può far grazia ai ministri condannati, se
non sulla esplicita domanda di una delle due camere legislative.
Del Consiglio di Stato
Art. 77 – Vi sarà un consiglio di stato da non eccedere il
numero di ventiquattro individui che siano cittadini col pieno
esercizio dei loro diritti. Gli stranieri ne verranno esclusi,
benché abbiano decreto di cittadinanza.
Art. 78 – Il consiglio di stato è presieduto dal ministro
segretario di stato di grazia e giustizia.
Art. 79 – Il Re nomina i consiglieri di stato.
Art. 80 – Il consiglio di stato è istituito per dare il suo
ragionato avviso su tutti gli affari dei quali potrà essergli
delegato l’esame in nome del Re da’ ministri segretari di stato.
Una legge sarà emanata per determinarne le attribuzioni: e fino
a che questa non sarà pubblicata, rimarrà in vigore pel
consiglio di stato quanto trovasi stabilito nelle leggi in vigore per
consulta generale del regno, salvo quel che in esse potrà
esservi di contrario alla presente costituzione.
Art. 81 – La giustizia emana dal re, ed in nome del re vien retribuita
da tribunali a ciò delegati.
Art. 82 – Niuna giurisdizione contenziosa può essere stabilita,
se non in forza di una legge.
Art. 83 – Non potranno mai crearsi de’ tribunali straordinarii, sotto
qualunque denominazione. Con ciò non s’intende derogare allo
statuto penale militare, e regolamenti in vigore tanto per l’esercito
di terra come per l’armata di mare.
Art. 84 – Le udienze de’ tribunali sono pubbliche. Quando un tribunale
crede che la pubblicità possa offendere i buoni costumi, deve
dichiararlo in apposita sentenza: e questa debbe essere profferita alla
unanimità in materia di reati politici e di abusi di stampa.
Art. 85 – Nell’ordine giudiziario i magistrati saranno inamovibili; non
cominceranno però ad esserlo se non dopo che vi sieno stati
instituiti con nuova nomina sotto l’impero della costituzione, e che
già si trovino di avere esercitato per tre anni continui le
funzioni di magistrato.
Art. 86 – Gli agenti del pubblico ministero presso le corti e i
tribunali sono essenzialmente amovibili.
Art. 87 – Talune parti di questa costituzione potranno essere
modificate pe’ nostri dominii di là dal Faro, secondo i bisogni
e le condizioni particolari di quelle popolazioni.
Art. 88 – Lo stato discusso del 1847 resterà in vigore per tutto
l’anno 1848, e con esso rimarranno provvisoriamente in vigore le
antiche facoltà del governo, per provvedere con espedienti
straordinari ai complicati ed urgentissimi bisogni dello stato.
Art. 89 – Tutte le leggi, decreti, rescritti in vigore rimangono
abrogati in quella parte che sono in opposizione alla presente
costituzione.
Vogliamo e comandiamo che la presente costituzione politica della
monarchia da noi liberamente sottoscritta, riconosciuta dal nostro
ministro segretario di stato di grazia e giustizia, munita del nostro
gran sigillo, contrassegnata da tutti i nostri ministri segretari di
stato, registrata e depositata nell’archivio del ministero e segreteria
di stato della presidenza del consiglio de’ ministri, si pubblichi con
le ordinarie solennità per tutti i nostri reali dominii per
mezzo delle corrispondenti autorità, le quali dovranno prendere
particolare registro ed assicurarne il pienissimo adempimento.
Il nostro ministro segretario di stato degli affari esteri presidente
del nostro consiglio de’ ministri è particolarmente incaricato
di vegliare alla sua pronta pubblicazione.
Napoli, il dì 10 di febbraio 1848
Ferdinando
Il Ministro Segretario di Stato degli affari esteri
Presidente del Consiglio de’ Ministri
Firmato, Duca Di Serracapriola
Il Ministro Segretario di Stato di grazia e giustizia incaricato del
portafoglio del Ministero degli
Affari ecclesiastici
Firmato, Barone Cesidio Bonanni
Il Ministro Segretario di Stato delle finanze
Firmato, Principe Dentice
Il Ministro Segretario di Stato de’ lavori pubblici
Firmato, Principe di Torella
Il Ministro Segretario di Stato di agricoltora e commercio
Firmato, Commendatore Gaetano Scovazzo
Il Ministro Segretario di Stato dell’interno
Firmato, Cav. Francesco Paolo Bozzelli
Il Ministro Segretario di Stato della guerra e marina
Firmato, Giuseppe Garzia
Pubblicata in Napoli nel dì 11 febbrajo 1848.
Giuramento alla Costituzione emanata da S. M. il Re Ferdinando II delle
Due Sicilie
Napoli 28 febbraio 1844
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